lunedì 15 ottobre 2018

Amore per la conoscenza

A diciotto anni esplose il mio amore per la filosofia. 
Ero molto affascinata da questo mondo ma immatura per comprenderlo a pieno. Me lo diceva spesso il mio professore : "Silvia, vedo quanto ti piace ma non riesci ancora ad entrarci dentro come dovresti".
Incapace di essere costante presi le parole del mio insegnante nella maniera che più mi era comoda, quindi dopo diversi tentativi ed una manciata di libri acquistati mollai la presa. Non fa per me, mi dissi. 
Decisi allora di lasciarmi travolgere dalla vita e dai suoi eventi, dimenticando per un po' alcune grandi passioni. 
Quattordici anni dopo eccomi qui, con la voglia di approfondire e amare la filosofia, la lettura e pure i blog.

2 commenti:

  1. E la matematica? :)
    Anche a te lascio una poesia di antonia pozzi

    Lieve offerta
    Vorrei che la mia anima ti fosse
    leggera
    come le estreme foglie
    dei pioppi, che s'accendono di sole
    in cima ai tronchi fasciati
    di nebbia –
    Vorrei condurti con le mie parole
    per un deserto viale, segnato
    d'esili ombre –
    fino a una valle d'erboso silenzio,
    al lago –
    ove tinnisce per un fiato d'aria
    il canneto
    e le libellule si trastullano
    con l'acqua non profonda –
    Vorrei che la mia anima ti fosse
    leggera,
    che la mia poesia ti fosse un ponte,
    sottile e saldo,
    bianco –
    sulle oscure voragini
    della terra.
    5 dicembre 1934

    RispondiElimina
  2. Molto bella. Grazie di cuore

    RispondiElimina